lunedì 17 dicembre 2012

Pulitura di Pennelli, Spugnette, Temperini e Piegaciglia

L'uso frequente degli strumenti del Make Up, quali pennelli e spugnette, ne provoca il deterioramento sul piano dell'igiene. 

Tale trascuratezza porterà i vostri pennelli ad accumulare tra le setole germi, batteri e cellule morte, i quali finiranno inevitabilmente sulla pelle del viso, irritandola. 
Ciò che bisogna fare, è ricordarsi di pulire periodicamente questi importanti strumenti, soprattutto perchè torneranno come nuovi e l'applicazione del Make Up sarà più soddisfacente! 

Noto a tutti è che già esistono in commercio svariati prodotti per questo genere di pulizia, sotto forma di shampoo e spray. 
Per chi vuole risparmiare, chi utilizza troppo (o troppo poco pennelli e quant'altro) o prediligere metodi casalinghi, ecco a voi tutti i possibili metodi di pulitura.

L'uso dello SHAMPOO è quello più semplice, ed è adatto principalmente per i pennelli di misura medio-grande - ossia, pennelli per fondotinta, blush & co. 
La scelta dello shampoo deve ricadere su saponi neutri, delicati, come il sapone di Marsiglia o quelli indicati per i neonati. 
Inumidite il pennello e lavatelo con una goccia di shampoo; frizionate delicatamente per creare un po' di schiuma, facendo attenzione a mantenere la direzione del pelo e a non sgualcire la forma del pennello. 
Sotto un getto d'acqua tiepida eliminate il sapone, finchè l'acqua scaricata dal pennello stesso sarà limpida. 
Per un tocco in più, potete utilizzare una goccia di balsamo; le setole rimarranno più soffici al tatto. 
Per un'asciugatura più rapida, tamponate le setole senza strofinare.
Similmente, accade con le SAPONETTE: dopo aver inumidito il pennello, strofinatene le setole sulla superficie della saponetta e, dopo aver frizionato abbastanza da aver prodotto della schiuma, sciacquatelo come spiegato precedentemente.

Altri prodotti per la pulitura, che già fanno parte dell'armamentario del Make Up, sono il latte detergente e le salviette struccanti. 
Per quanto riguarda il LATTE DETERGENTE, è possibile versarne un po' sul fondo di un bicchiere, quel tanto che basta da immergervi le setole. 
Dopo qualche minuto di immersione, in cui parte del prodotto sarà penetrato e avrà sciolto i residui di Make Up, eliminate il prodotto in eccesso e sciacquate. 
Con le SALVIETTINE STRUCCANTI è molto semplice, in quanto è sufficiente strofinarvi sopra le setole con movimenti circolari, senza applicarvi troppa pressione. 
Questo metodo, tuttavia, è spesso superficiale e adatto a pennelli non troppo sporchi.

Un altro metodo, molto efficace, sta nell'utilizzare l'ALCOL; il prodotto in questione garantisce una pulizia rapida ed altamente efficace, anche se è spesso consigliata per pennelli di misura piccola - quali pennellini da ombretto, rossetto, eyeliner e simili. 
Applicate una o due gocce d'alcol sulle setole e passatele su un panno pulito, finchè non resteranno tracce di sporco; attendete quindi che si asciughi. 
Se questo metodo vi è congeniale, versate il prodotto in un diffusore: sarà sempre a portata di mano, ma soprattutto sarà più facile utilizzarlo sui pennelli più grossi.

L'ultimo metodo è un FAI DA TE, dove vi serviranno un piatto, dell'olio extravergine d'oliva e del sapone liquido per piatti. 
Versate sul piatto il sapone e l'olio: intingetevi il pennello con movimenti circolari, finchè dalla schiuma prodotta vedrete apparire il colore dei residui di sporco; sciacquate! 
L'olio, così come il balsamo, donerà morbidezza e lucentezza alle setole. 

Anche la fase di asciugatura è importante. 
Ricordate bene che i pennelli vanno posizionati in modo tale da non modificarne la forma - ergo, non appoggiateli su superfici piane, tanto meno rivolti verso l'alto. 
Infatti, non solo perderebbero la loro forma, ma l'acqua, penetrando tra le setole, andrà ad insinuarsi nella colla che le tiene unite, seccandola. 
In breve tempo il pennello sarà inutilizzabile.

I metodi presi in considerazione possono essere applicati anche per le spugnette; per quanto riguarda il temperino della kajal, è ancora più semplice: inumidite un cotton fioc con latte detergente o alcol e usatelo per pulire la lama dai residui di matita. 
Gioverà sicuramente alla lama - e alla vostra kajal!

Ricordate anche di ripulire il piegaciglia da possibili residui di eyeliner, ombretti o matite!

Basta un dischetto di cotone con dell'alcol o dello struccante; e il gioco è fatto!

martedì 4 dicembre 2012

Scegliere il Colore del Rossetto

Dopo aver appreso applicare il rossetto, è necessario soffermarsi sulla scelta del colore.

Anche in questo caso, ci sono tanti piccoli accorgimenti da seguire, in modo che il rossetto si abbini al colore di occhi, pelle, capelli, e sia quel tocco in più di armoniosità per il viso.

Prima di vedere tali combinazioni, è bene ricordarsi di alcune cose!
Il colore del rossetto non deve essere uguale a quello dei vestiti o dello smalto.
Ma soprattutto, se abbiamo un trucco pesante non possiamo caricare le labbra con un rossetto acceso: è meglio restare sui toni più tenui e naturali.
Al contrario, se abbiamo optato per un Nude Look e vogliamo le labbra al centro dell'attenzione, possiamo sbizzarrirci con le tonalità che più ci aggradano.

Ci sono poi degli ultimi accorgimenti, che poco dipendono da noi!
Se il colore dei nostri denti tende al giallo, secondo le leggi del neutralizzare il colore qui riassunte, è bene evitare rossetti contenenti pigmenti viola.
Se la nostra abbronzatura è leggera e dorata, può essere risaltata da un rossetto color pesca; al contrario, un'abbronzatura forte è meglio bilanciata dal color mandarino.
Infine, se vogliamo armonizzare degli zigomi evidenti, si scelga un rossetto porpora. 

Un passepartout?
Il lucidalabbra trasparente, che volumizza le labbra fini, modella le labbra carnose e fa risaltare il colore naturale delle nostre labbra!

Vi mostro ora questa mia piccola tabella riassuntiva, che racchiude i match migliori V, e quelli da evitare X.



E se il tempo per scegliere il ossetto non c'è, ecco qui un trucco!
Prelevate del burro cacao e appoggiatelo sul dorso della vostra mano; aggiungete un po' di polvere del blush che avete da poco applicato: mescolate il tutto con un pennello da labbra ed applicate!
Una tonalità leggera, che si intona alla perfezione al vostro Make Up!

Come Applicare il Rossetto

Nelle pagine web si trova una miriade di consigli, ogni tanto confusi e tutti diversi.
Qui, finalmente, ho raccolto i migliori; tutti i più piccoli segreti, in ordine temporale, per applicare correttamente il rossetto.

Il primo passo è esfoliare: prendersi Cura delle Labbra è il primo passo per un'applicazione duratura e perfetta.
 Solitamente, quando ci si trucca le labbra vengono lasciate per ultime; prima ancora di cominciare il trucco del viso, è necessario esfoliare e applicare il balsamo per le labbra: quando arriverete a stendere il rossetto, saranno nutrite e morbide!
Se ancora vi sono tracce del prodotto, rimuovetele con una velina e, se volete un Make Up duraturo, applicate il primer per le labbra - in alternativa, un semplice correttore o fondotinta liquidi.

Per aumentare la tenuta, prendete una matita per le labbra di un tono più scuro del rossetto e tracciate il contorno delle labbra: così facendo, la forma sarà netta e modellata, ma soprattutto, nell'applicare il rossetto ci saranno meno sbavature.
Questo metodo è fondamentale per i colori più scuri, le cui sbavature sono molto più evidenti.
Procedete dunque tracciando il contorno con precisione: partite dal centro del labbro e disegnate piccoli tratti verso lìesterno, prima in una direzione, poi nell'altra. 

Sfumate quindi il prodotto all'interno del labbro con un pennello da labbra o, se preferite, colorate tutte le labbra con la matita. 
Per scegliere la tonalità da applicare, bisogna testare il rossetto sul polpastrello!
In quel punto, il colore della pelle è molto più simile a quello delle labbra, rispetto al dorso della mano.

Il rossetto può essere applicato direttamente, ma è consigliato l'uso di un pennello per labbra. 
Essendo fine e a setole piatte, vi consentirà di essere il più precisi possibile e soprattutto di dosare la quantità di prodotto - mai dev'essere eccessiva.
L'applicazione parte dal labbro superiore, dal centro all'esterno; sul labbro inferiore, invece, cominciate dagli angoli esterni e spostatevi verso il centro.

Coprite ogni traccia di matita, riempiendo bene il labbro.
Poi, per eliminare il prodotto in eccesso, stringete le labbra in una velina - delicatamente, spolverate con della cipria per fissare e applicate un altro strato sottile di prodotto. 
La tenuta sarò ottima!
Ora, si definisce, dentro e fuori!
Dentro, stringete le labbra attorno a un dito, e sfilatelo dalla bocca: il prodotto che è stato steso troppo internamente, potrebbe sporcarvi i denti.
Per precauzione, controllateli: un sorriso pulito è migliore!
Fuori, con un correttore a penna, ridisegnate il contorno delle labbra rendendolo netto e definito.
Picchiettate quindi il prodotto con un po' di cipria, per uniformarlo al fondotinta.

Per enfatizzare il tutto, e dare volume, applicate un velo di gloss!
Inoltre, per rendere le labbra tridimensionali, potete creare un punto luce.
Col polpastrello, prelevate una quantità minima di illuminante (in crema, meglio in polvere) e applicatelo al centro delle labbra.
In alternativa, potete decidere di dar luce solo al labbro superiore, stendendo una linea sottile di colore chiaro sui contorni naturali delle labbra, come fatto in precedenza col correttore: il contrasto col colore del rossetto lo evidenzierà di più!
Qualche consiglio in più!
Per far sì che le labbra sembrino più carnose - oltre a creare il punto luce - è possibile applicare abastanza primer da coprire la linea naturale delle labbra e, con la matita, ridisegnarla spostandola leggermente in fuori.
Questo trucco va bene anche per chi vuole ridisegnare completamente la forma della propria bocca.



E se avete labbra particolarmente screpolate, preferite rossetti lucidi a quelli opachi, che maschereranno più facilmente il vostro problema!

Mineral Powder - Pelle Lucida e Punti Neri

Mineral Powder nel suo tipico formato
Capita per il caldo d'estate e per i termostati alti d'inverno: col sudore, la pelle diventa lucida e si formano i tanto odiati punti neri - senza dimenticare i pori dilatati!
Grazie a un sapiente uso del Make Up si più aggirare tale problema con l'uso di un singolo prodotto: il mineral powder.

Il fondotinta in polvere minerale, per il materiale di cui è composto, consente alla pelle di respirare evitando la formazione di punti neri, e limita l'effetto lucido proprio perchè in polvere.
Per quanto il mineral powder possa mascherare il problema, è comunque necessario agire alla radice; soluzione migliore, sono I Fumenti.

I benefici del fondotinta minerale sono ormai noti a tutti.
Classiche fasi dell'applicazione del fondotinta minerale
Come ho già detto, le sue proprietà minerali naturali sostituiscono i prodotti chimici tipici degli altri Make Up, quali talco, conservanti, silicone, paraffina, evitano la formazione di punti neri in quanto i minerali lasciano respirare la pelle non occludendo i pori.
Data la presenza di ingredienti naturali, non solo lenisce irritazioni cutanee di varia natura, ma ha anche una bassa percentuale di rischio nel causare allergie!
Infatti, tali prodotti sono spesso raccomandati dai dermatologi per chi soffre di acne e disturbi simili, in quanto il minerale limita la crescita e la proliferazione di batteri sulla superficie cutanea. 
Tra le irritazioni per cui è indicato, troviamo eczemi, allergie cutanee e esposizioni al sole!

Alcuni dei minerali che compongono il mineran powder sono l'ossido di zinco, il diossido di titanio e la polvere di mica, i quali si rivelano uno schermo per i raggi UV e UVB.
Esistono amche gli ombretti in polvere
minerale, che hanno caratteristiche simili al suddetto fondotinta
Le varie colorazioni in cui possiamo trovare il prodotto, sono date da ossidi di ferro puro - non coloranti di sintesi, come negli altri prodotti - che, avendo la capacità di assorbire calore, protegge la pelle dall'eccessiva esposizione al sole.Questo stesso ossido lo si può trovare nelle composizioni delle creme solari.

Non solo, quindi, è adatto a pelli acneiche e sensibili, ma per la sua delicatezza e protezione è indicato anche per le pelli più mature!

lunedì 3 dicembre 2012

Fumenti - Pelle Lucida e Punti Neri

Per limitare punti neri e pelle lucida è bene fare, almeno una o due volte al mese, i fumenti. 
Sia chiaro: questi, non sostituiscono le abituali routin di pulizia del viso! 
BICARBONATO DI SODIO - purificante
Si tratta sicuramente di un lavoro lungo, per alcuni noioso e insopportabile, ma resta comunque un gran beneficio per la pelle. 

Ciò che occorre è 
* una pentola medio/piccola 
* dell'acqua 
* un panno 
* due cucchiai di bicarbonato di sodio 
*aromi a scelta 

Per i passaggi successivi, invece 
* dei batuffoli di cotone 
* delle veline 
* tonico, lenitivo e astringente 

Il procedimento prevede qualche minuto di preparazione: mettete la pentola sul fuoco, riempiendola d'acqua per almeno due terzi. 
Versate subito il bicarbonato, e gli aromi da voi scelti: nella "cottura", le proprietà di questi ingredienti andranno a sciogliersi nell'acqua, e tramite il vapore tratteranno la nostra pelle. 
Dopo qualche minuto che l'acqua ha raggiunto l'ebollizione, spegnete il fuoco, spostatevi con la pentola su un tavolo - o qualunque luogo comodo - sedetevi, e avvicinate il viso alla pentola. 
Coprite il capo con un panno abbastanza spesso, in modo da non far passare il vapore, canalizzandolo solo sul vostro viso. 
CAMOMILLA - allevia la secchezza,
dona elasticità e morbidezza
Tenetevi alla giusta distanza! 
Abbastanza da sudare, ma non da provocarvi un'ustione. 
Il tempo da trascorrere lì sotto, oscilla tra i dieci e i venti minuti. 
Nè più, nè meno! 
Troppo tempo irriterà la pelle, troppo poco non sarà funzionale a ciò che viene dopo. 

Terminato il tempo, tamponate il viso con del cotone, e cominciate a premere ogni punto nero con delle veline. 
A lavoro terminato, sciacquate il viso con dell'acqua a temperatura ambiente, e passate il tonico; questo rimuoverà gli ultimi residui di sporco e agirà sulla pelle per chiudere i pori.

Il bicarbonato può essere usato anche da solo, in quanto agisce da disinfettante. 
OLIO DI TEA TREE - purificante
Per quanto riguarda la scelta degli aromi, se si vuole utilizzarli, è importante tener conto delle caratteristiche della propria pelle. 
L'olio di Tea Tree ha capacità purificanti.
I semi di finocchio, ricchi di Vitamina C, sono efficaci antiossidanti che donano tono alla pelle.
Gli oli essenziali di lavanda sono indicati per le pelli normali o senrisili. 
Le bucce di mela, come il limone, hanno potere astringente e purificante.
SEMI DI FINOCCHIO - antiossidanti, donano
elasticità
La camomilla è un aiuto per le pelli secche e sensibili, che ritrovano subito elasticità e morbidezza.
Per la pelle grassa, si scelgono rosmarino, salvia o timo.
Per la pelle stanca e poco luminosa, invece, la melissa.

Se semplicemente si vuole aggiungere un buon profumo, per rendere più piacevolela pulizia, consiglio anice, chiodi di garofano o vaniglia!

La Cura delle Labbra

Per applicare al meglio ogni sorta di prodotto sulle labbra, che siano rossetti o lucidalabbra, è necessario che la base sia liscia e pulita. 
Certo, esiste il primer: ma il suo compito è neutralizzare (per quanto possibile) il colore naturale delle labbra, facendo risaltare il colore del prodotto applicato - spesso, anche i rossetti più scuri non sono completmente coprenti. 
Altro compito, che più ci interessa, è quello di inserirsi nelle "pieghe" delle labbra, in modo da riempirle e creare una base il più possibile liscia, su cui stendere il prodotto. 
Se le "pieghe" sono una cosa naturale, la pelle morta e screpolata non ha scuse! 
Prendersi cura delle labbra è fondamentale e al tempo stesso semplice. 
È importante sia per femminucce sia per maschietti, che spesso si dimenticano di questi (indispensabili) dettagli! 

Esistono svariati prodotti per ovviare tale problema che, soprattutto d'inverno, si presenta. 
Parlando di rimedi, questa volta, però, opterei per un prodotto naturale: lo zucchero di canna. 
Il procedimenti è facile e veloce; serve 

* acqua tiepida 
* uno spazzolino / del miele
* un cucchiaino di zucchero di canna 
* un batuffolo di cotone 
* balsamo per le labba 

Inumidite lo spazzolino nell'acqua tiepida e intingetelo nello zucchero: rimarrà attaccato.
Appoggiatelo sulle labbra, aprite leggermente la bocca - come se doveste applicare del rossetto - tendendo la pelle delle labbra, e iniziate a strofinarle. 
Le setole e lo zucchero, ruvidi, rimuoveranno ogni traccia di pelle morta e screpolata. 
Se non volete sporcare uno spazzolino, potete semplicemente intingere il dito in un cucchiaino di miele, far cadere sopra lo zucchero e strofinare sulle labbra senza altri mezzi!
Che abbiate usato lo spazzolino o le dita, pulite le labbra con un batuffolo di cotone inumidito e aspettate un paio di minuti che il rossore si plachi; quindi applicate il balsamo. 
In alternativa potete usare del burro cacao, ma dopo un'azione così intensiva è meglio un prodotto più mirato. 
Quando il balsamo sarà in parte assorbito, le labbra sono pronte e setose!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...