Nelle pagine web si trova una miriade di consigli, ogni tanto confusi e tutti diversi.
Qui, finalmente, ho raccolto i migliori; tutti i più piccoli segreti, in ordine temporale, per applicare correttamente il rossetto.
Il primo passo è esfoliare: prendersi Cura delle Labbra è il primo passo per un'applicazione duratura e perfetta.
Solitamente, quando ci si trucca le labbra vengono lasciate per ultime; prima ancora di cominciare il trucco del viso, è necessario esfoliare e applicare il balsamo per le labbra: quando arriverete a stendere il rossetto, saranno nutrite e morbide!
Se ancora vi sono tracce del prodotto, rimuovetele con una velina e, se volete un Make Up duraturo, applicate il primer per le labbra - in alternativa, un semplice correttore o fondotinta liquidi.
Per aumentare la tenuta, prendete una matita per le labbra di un tono più scuro del rossetto e tracciate il contorno delle labbra: così facendo, la forma sarà netta e modellata, ma soprattutto, nell'applicare il rossetto ci saranno meno sbavature.
Questo metodo è fondamentale per i colori più scuri, le cui sbavature sono molto più evidenti.
Procedete dunque tracciando il contorno con precisione: partite dal centro del labbro e disegnate piccoli tratti verso lìesterno, prima in una direzione, poi nell'altra.
Sfumate quindi il prodotto all'interno del labbro con un pennello da labbra o, se preferite, colorate tutte le labbra con la matita.
Per scegliere la tonalità da applicare, bisogna testare il rossetto sul polpastrello!
In quel punto, il colore della pelle è molto più simile a quello delle labbra, rispetto al dorso della mano.
Il rossetto può essere applicato direttamente, ma è consigliato l'uso di un pennello per labbra.
Essendo fine e a setole piatte, vi consentirà di essere il più precisi possibile e soprattutto di dosare la quantità di prodotto - mai dev'essere eccessiva.
L'applicazione parte dal labbro superiore, dal centro all'esterno; sul labbro inferiore, invece, cominciate dagli angoli esterni e spostatevi verso il centro.
Coprite ogni traccia di matita, riempiendo bene il labbro.
Poi, per eliminare il prodotto in eccesso, stringete le labbra in una velina - delicatamente, spolverate con della cipria per fissare e applicate un altro strato sottile di prodotto.
La tenuta sarò ottima!
Ora, si definisce, dentro e fuori!
Dentro, stringete le labbra attorno a un dito, e sfilatelo dalla bocca: il prodotto che è stato steso troppo internamente, potrebbe sporcarvi i denti.
Per precauzione, controllateli: un sorriso pulito è migliore!
Fuori, con un correttore a penna, ridisegnate il contorno delle labbra rendendolo netto e definito.
Picchiettate quindi il prodotto con un po' di cipria, per uniformarlo al fondotinta.
Per enfatizzare il tutto, e dare volume, applicate un velo di gloss!
Inoltre, per rendere le labbra tridimensionali, potete creare un punto luce.
Col polpastrello, prelevate una quantità minima di illuminante (in crema, meglio in polvere) e applicatelo al centro delle labbra.
In alternativa, potete decidere di dar luce solo al labbro superiore, stendendo una linea sottile di colore chiaro sui contorni naturali delle labbra, come fatto in precedenza col correttore: il contrasto col colore del rossetto lo evidenzierà di più!
Qualche consiglio in più!
Per far sì che le labbra sembrino più carnose - oltre a creare il punto luce - è possibile applicare abastanza primer da coprire la linea naturale delle labbra e, con la matita, ridisegnarla spostandola leggermente in fuori.
Questo trucco va bene anche per chi vuole ridisegnare completamente la forma della propria bocca.
E se avete labbra particolarmente screpolate, preferite rossetti lucidi a quelli opachi, che maschereranno più facilmente il vostro problema!
Nessun commento:
Posta un commento