martedì 27 novembre 2012

I Colori del Correttore

Al fine di rendere il viso una base impeccabile per il make Up, è necessario che, sotto al fondotinta, si usi il correttore; quello dalle tonalita beige, tuttavia, non è in grado di coprire al meglio ogni difetto. 
Le imperfezioni si differenziano, oltre che dalla natura, anche e soprattutto per il colore. 
Ed è proprio in base alla complementarietà dei colori che sono stati creati correttori - per la maggiore in crema - di diversi colori, dove ognuno di questi copre un'imperfezione precisa. 
Ogni colore, seguendo il cerchio cromatico, possiede sull'estremità opposta un complementare; se ogni coppia viene accostata, entrambi i colori sono esaltati; nel Make Up, se sovrapposti, tendono a neutralizzarsi. 
Così, applicando ad ogni imperfezione il correttore del colore opposto, questa verrà abilmente coperta! 
È bene ricordare che il correttore, avendo colori "innaturali", tende a lasciare aloni: per questo motivo, va steso sotto al fondotinta, il quale ha proprio il compito di ovviare a tale inconveniente.
Generalmente, può essere applicato con le dita o un pennello da correttore se in crema, le dita o una spugnetta se liquido. 
 


Come sempre, troviamo correttori beige: oltre ad utilizzarli per definire i lineamenti del viso - scuro per creare ombre, chiaro per dare luce - è indicato per camuffare macchie e punti neri. 

Il correttore verde viene utilizzato per nascondere le imperfezioni di colore rosso: brufoli, irritazioni, arrossamenti localizzati, cicatrici post-acneiche, capillari rotti. Dove il problema è di piccola entità, il correttore può essere steso con la punta di un pennello molto fine, anche uno da labbra; al contrario, se più esteso, può risultare più comodo utilizzare le dita. Quando i difetti ematici coprono molto spazio, è meglio ricorrere ad apposite creme che già al loro interno possiedono tracce di colore vedre: stendendole sotto alla base del trucco, andranno a mascherare l'irritazione. 

Al correttore azzurro, molto raro da trovare nelle palette, si ricorre nel momento in cui a causa di un abbronzatura eccessiva, la pelle ha assunto un colore tendente all'arancione, o più semplicemente se sono presenti macchie arancioni sull'epidermide.
Per  coprire le occhiaie il correttore tradizionale non basta, per cui ne esistono di più colori; l'importante, è concentrarsi solosulla zona interessata nella stesura del prodotto. Il correttore giallo (o quello tradizionale, ma molto tendente al giallo) o arancione è indicato per nascondere occhiaie tendenti al blu. 

Il correttore che varia dall'arancione al rosa salmone, invece, copre occhiaie tendenti al viola, ma anche i lividi. 

Il correttore malva o lilla è utile per coprire occhiaie marroni, ma anche per eliminare macchie scure; similmente a quello verde, può essere mischiato alla crema: ciò contribuirà a ravvivare un colorito spento, attenuare le carnagioni olivastre che tendolo al giallo o quelle dei fumatori, che tendono al grigio. 

Ultimo ma non meno importante, il correttore rosa ha il compito di ridare luce e vivacità alla pelle stanca, donandole freschezza.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...