martedì 6 novembre 2012

Il Contouring

 Il primo step per esaltare i lineamenti del viso e rendere impeccabile tutto il Make Up, è senza dubbio ottenere un buon contouring.
Il contouring consiste molto semplicemente nel creare luci e ombre, enfatizzando i tratti naturali che contraddistinguono ogni volto; concetto che, in sostanza, racchiude la mia "Filosofia del Make Up". 
Può essere comunque usato non solo per accentuare ciò che più ci piace, ma anche per correggere lineamenti troppo marcati o tondeggianti, dando al viso tratti armoniosi.
In questa operazione sono necessari più prodotti, ognuno dei quali può donare tocchi di luce o rendere un tratto più deciso o delineato.
Ed è essenziale che ogni prodotto venga steso con l'applicatore più appropriato e che, infine, si renda il tutto più uniforme e naturale combinando i prodotti attraverso delle sfumature. 

OMBRE
Dopo aver creato una base di correttore e fondotinta, si comincia dalle ombre: si ottengono coi prodotti più scuri, quali il fard o la terra, e ombretti sui toni del marrone. 
Il primo tratto di terra va dato al di sotto dello zigomo, in modo da esaltarne la forma e rendere il viso più fine: per seguire meglio il tratto, è possibile stringere le labbra in un bacio a stampo, e il "solco" che verrà a crearsi della guancia vi farà da guida. 
L'osso dello zigomo continua fino all'attaccatura delle orecchie: procedete nel contornarlo con la terra raggiungendo anche le tempie, dando così un contorno alla parte superiore del viso. 
Similmente, per meglio delineare la parte inferiore del viso, passate un velo di terra al di sotto della mandibola e del mento, ottenendo anche qui un contorno ben delineato e comprendo un eventuale doppio-mento.
Il passaggio successivo consiste nel ridimensionare il complesso nasale; per fare ciò, si può decidere di usare, al posto della terra, un ombretto marrone, che nonostante rimanga più scuro della terra, darà un effetto migliore perchè usato in quantità inferiore. 
Con un pennello da sfumatura bisogna tracciare una linea lieve e il più possibile attorno al dorso del naso, contornandone la parte superiore.
Non è necessario scurire tutta la superficie dei lati, anche perchè il risultato sarebbe ridicolo; è sufficiente concentrarsi sulla parte superiore e, se necerrario, contornare anche la punta. 
Il setto nasale sale, ed è bene continuare a scurire fino alla congiunzione con l'occhio. 
Molto importante: che sia terra o ombretto, è essenziale che venga sfumato al meglio, il risultato deve essere il più naturale possibile. 
Un trucco: per rendere le labbra più piene, create un'ombra al di sotto del labbro inferiore!
Infine, l'ultima parte da sfumare consiste nella piega dell'occhio: qui, se non lo avete già fatto, è meglio abbandonare la terra e optare per un ombretto (o più ombretti sfumati), in quanto l'effetto deve essere il più naturale e delicato possibile. 
Si piò decidere di applicare il prodotto con un pennello da ombretto, l'importnte è che venga steso e uniformato con il pennello da sfumatura. 
Kevyn Aucoin - The Art of Contourin

Il colore va concentrato maggiormente nella parte esterna, per poi essere steso su tutta la piega; fate attenzione a non "sporcare" la palpebra e la zona sotto l'arcata sopraccigliare, che deve rimanere pulita. 
L'ombra che si crea dona profondità allo sguardo, e quel tanto che basta per renderlo più sensuale.

LUCI
La luce viene data attraverso prodotti dai colori più tenui, per bilanciare le ombre precedentemente create e rendere i lineamenti più armoniosi. 
Con un pennello da fondotinta, con un fondotinta (preferibilmente in polvere) di un tono più chiaro, si va ad illuminare la zona T, quindi il centro della fronte, il dorso del naso e il mento.
Inoltre, è bene non trascurare la zona delle occhiaie e la parte più interna della guancia, che contorna il naso.
Per meglio evidenziare la zona d'ombra dello zigomo è possibile schiarirne la parte sottostante, sulla stessa linea del mento. 
Il tocco in più, si ottiene applicando dell'illuminante sulla punta dello zigomo, per creare un picco di luce che sposta l'attenzione sugli occhi.
Un trucco: per creare un punto di luce in più, si può applicare col mignolo, una punta di fondotinta chiaro al centro delle labbra, in particolare sul labbro inferiore; non solo si otterrà della luce, ma il labbro apparirà anche più pieno. 
Per gli occhi, si utilizza un ombretto dal colore tenue: beige, panna, champagne, anche perlati. 
Con un pennello penna o da correttore, si applica l'ombretto dell'angolo interno dell'occhio e nell'angolo dell'arcata sopraccigliare: si ottiene luminosità e uno sguardo più ampio!

Sono certa che l'immagine sia molto semplice ed esplicativa: sono gli insegnamenti di Kevyn Aucoin, Make Up Artist noto nel settore. 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...