L'ombretto non compare in tutti i Make Up, ma se c'è, dev'essere impeccabile.
Per indossarlo al meglio, è bene seguire una giusta serie di accorgimenti, che ci evitano risultati imbarazzanti.
L'ombretto dona colore al viso, da quel tocco in più di freschezza, vivacità ma anche sensualità e mistero, a seconda di come lo applichiamo.
Intensifica lo sguardo e dona carattere, ragion per cui è bene usarlo ma non abusarne,
per non scadere nella volgarità.
per non scadere nella volgarità.
Ne esistono di vari tipi: i più usati, per diffusione e (soprattutto) praticità, sono gli ombretti compatti, in polvere, a crema e minerali - che stanno lentamente sostituendo quelli in polvere.
Esistono poi sotto altre forme, come quelli a matita, in crema-polvere, fluidi e in microsfere.
Una palette non è indispensabile, se si ha buona capacità tecnica. |
Mentre quelli compatti e satinati vanno bene per ogni occasione, quelli dalle texture più brillanti e favillanti sono preferibili per le uscite serali, poichè risalteranno meglio con le luci della notte.
L'ombretto si applica col pennello da ombretto, rendendo quasi inutile l'esistenza dei piccoli pennellini che si trovano in ogni cofanetto - i quali stanno fortunatamente scomparendo.
Per comodità, si può comunque decidere di utilizzare le dita (sconsigliato), il pennello da correttore o il pennello a penna, il tutto in base a ciò che dovete fare.
Superfluo aggiungere che per meglio stendere ed uniformare il colore sia necessario un pennello da sfumature; meno superfluo, invece, dire che per marcare la piega dell'occhio e creare le ombre più scure, si può prendere il
pennello angolato, usato trasversalmente.
Regola sacrosanta: così come per lo smalto, l'ombretto non deve essere uguale al colore dei vestiti, nè degli occhi.
Se è identico al colore dell'abbigliamento risalterà meno facilmente, mentre se è uguale al colore degli occhi verrà meno l'intento finale di dare
profondità allo sguardo.
Per questo motivo, è bene scegliere due ombretti di colori in gradazione; si applica il più chiaro come base, e il più scuro nella metà esterna della palpebra mobile, proprio per creare movimento.
Per un risultato ancora più tridimensionale scegliere un terzo colore, ancora più scuro - ma appartenente alla stessa scala di gradazioni, che vada ad accentuare la piega dell'occhio.
Honey-Lemonade su deviantART.com |
Il colore scelto, deve dunque essere scuro: se si scelgono dei marroni, il risultato sarà più naturale; con dei colori brillanti, il tocco sarà più originale!
Un piccolo trucco: se, scegliendo di sfumare col marrone, si applica prima una base di rosso scuro o viola nella piega, la sfumatura risulterà più calda, naturale e profonda!
Su questi principi si basa lo Smokey Eye, Make Up creato con gli ombretti che rendono lo sguardo profondo e sexy.
Per ottenere un Make Up più armonioso è bene ricordare che l'ombretto deve adattarsi ai nostri colori: se la scelta cade per un ombretto diverso dal colore degli occhi, ciò che resta a cui fare attenzione sono i capelli.
Per le chiome dai toni più scuri, si scelgano ombretti dai toni blu-azzurri; tra il castano e il biondo, colori tenui, come rosa, champagne e cannella. Infine, per chiome rosse o ramate, per contrasto, il miglior colore è sicuramente il verde.
L'ombretto nero, come tutti i toni scuri, sono difficili da portare e da sfumare al meglio; ciononostante, si adattano ad ogni colore di capelli e di occhi, poichè il nero mette in risalto l'iride donando uno sguardo magnetico.
Un segreto: per enfatizzare gli occhi in un Make Up nude, è possibile applicare una leggera linea di ombretto viola nella palpebra inferiore, vicino all'angolo interno dell'occhio.
Va sfumata molto bene!
Renderà il Make Up molto naturale, e va bene per occhi di tutti i colori - l'effetto migliore, si ottiene con gli occhi azzurri!
Nessun commento:
Posta un commento