L'uso frequente degli strumenti del Make Up, quali pennelli e spugnette, ne provoca il deterioramento sul piano dell'igiene.
Tale trascuratezza porterà i vostri pennelli ad accumulare tra le setole germi, batteri e cellule morte, i quali finiranno inevitabilmente sulla pelle del viso, irritandola.
Ciò che bisogna fare, è ricordarsi di pulire periodicamente questi importanti strumenti, soprattutto perchè torneranno come nuovi e l'applicazione del Make Up sarà più soddisfacente!
Noto a tutti è che già esistono in commercio svariati prodotti per questo genere di pulizia, sotto forma di shampoo e spray.
Per chi vuole risparmiare, chi utilizza troppo (o troppo poco pennelli e quant'altro) o prediligere metodi casalinghi, ecco a voi tutti i possibili metodi di pulitura.
L'uso dello SHAMPOO è quello più semplice, ed è adatto principalmente per i pennelli di misura medio-grande - ossia, pennelli per fondotinta, blush & co.
La scelta dello shampoo deve ricadere su saponi neutri, delicati, come il sapone di Marsiglia o quelli indicati per i neonati.
Inumidite il pennello e lavatelo con una goccia di shampoo; frizionate delicatamente per creare un po' di schiuma, facendo attenzione a mantenere la direzione del pelo e a non sgualcire la forma del pennello.
Sotto un getto d'acqua tiepida eliminate il sapone, finchè l'acqua scaricata dal pennello stesso sarà limpida.
Per un tocco in più, potete utilizzare una goccia di balsamo; le setole rimarranno più soffici al tatto.
Similmente, accade con le SAPONETTE: dopo aver inumidito il pennello, strofinatene le setole sulla superficie della saponetta e, dopo aver frizionato abbastanza da aver prodotto della schiuma, sciacquatelo come spiegato precedentemente.
Altri prodotti per la pulitura, che già fanno parte dell'armamentario del Make Up, sono il latte detergente e le salviette struccanti.
Per quanto riguarda il LATTE DETERGENTE, è possibile versarne un po' sul fondo di un bicchiere, quel tanto che basta da immergervi le setole.
Dopo qualche minuto di immersione, in cui parte del prodotto sarà penetrato e avrà sciolto i residui di Make Up, eliminate il prodotto in eccesso e sciacquate.
Con le SALVIETTINE STRUCCANTI è molto semplice, in quanto è sufficiente strofinarvi sopra le setole con movimenti circolari, senza applicarvi troppa pressione.
Questo metodo, tuttavia, è spesso superficiale e adatto a pennelli non troppo sporchi.
Un altro metodo, molto efficace, sta nell'utilizzare l'ALCOL; il prodotto in questione garantisce una pulizia rapida ed altamente efficace, anche se è spesso consigliata per pennelli di misura piccola - quali pennellini da ombretto, rossetto, eyeliner e simili.
Applicate una o due gocce d'alcol sulle setole e passatele su un panno pulito, finchè non resteranno tracce di sporco; attendete quindi che si asciughi.
Se questo metodo vi è congeniale, versate il prodotto in un diffusore: sarà sempre a portata di mano, ma soprattutto sarà più facile utilizzarlo sui pennelli più grossi.
L'ultimo metodo è un FAI DA TE, dove vi serviranno un piatto, dell'olio extravergine d'oliva e del sapone liquido per piatti.
Versate sul piatto il sapone e l'olio: intingetevi il pennello con movimenti circolari, finchè dalla schiuma prodotta vedrete apparire il colore dei residui di sporco; sciacquate!
L'olio, così come il balsamo, donerà morbidezza e lucentezza alle setole.
Anche la fase di asciugatura è importante.
Ricordate bene che i pennelli vanno posizionati in modo tale da non modificarne la forma - ergo, non appoggiateli su superfici piane, tanto meno rivolti verso l'alto.
Infatti, non solo perderebbero la loro forma, ma l'acqua, penetrando tra le setole, andrà ad insinuarsi nella colla che le tiene unite, seccandola.
In breve tempo il pennello sarà inutilizzabile.
I metodi presi in considerazione possono essere applicati anche per le spugnette; per quanto riguarda il temperino della kajal, è ancora più semplice: inumidite un cotton fioc con latte detergente o alcol e usatelo per pulire la lama dai residui di matita.
Gioverà sicuramente alla lama - e alla vostra kajal!
Ricordate anche di ripulire il piegaciglia da possibili residui di eyeliner, ombretti o matite!
Basta un dischetto di cotone con dell'alcol o dello struccante; e il gioco è fatto!